SEGA Mega Drive II (Modello 2/MK2)

Nel 1993, SEGA decide di mettere in campo una versione a costo ridotto della sua console di successo e così lancia il Mega Drive II in Europa, che ha preso il nome di Genesis (senza il prefisso SEGA) negli Stati Uniti e di Mega Drive 2 in Giappone.

La console vede l'abbandono della linea del modello originale e diviene molto più squadrata e più piccola.

Grosse revisioni anche all'interno.
Scompare l'uscita per le cuffie frontale e l'uscita A/V posteriore diviene basata su un connettore a 9-pin (contro gli 8 del Modello 1) ed il pin aggiuntivo consente di prelevare audio stereo anche da questa uscita (sul Modello 1 l'audio in stereo esce unicamente dal jack cuffie frontale).

A livello di componentistica interno molti chip vengono integrati in chip ASIC e la modifica più importante è quella che colpisce la parte audio. Si passa da un Discrete Yamaha YM2612 ad un Integrato YM3438. Il 3438 è un miglioramento del 2612 ma per via del fatto che il circuito di amplificazione del Mega Drive II è sensibilmente peggiore, il risultato è che un Mega Drive II non modificato finisce con l'avere un audio peggiore.

Essendo questo aspetto molto delicato, gli abbiamo dedicato una pagina di approfondimento (LINK). 

La parte invece relativa all'encoder video è vista, complessivamente, come migliore, con un segnale più pulito e che soffre meno del rainbow banding.

La compatibilità è preservata praticamente con tutte le periferiche tranne quelle che richiedevano la porta EXT (come il modem giapponese), ma particolare attenzione va fatta per l'alimentatore il quale ha la polarità invertita. Questa cosa diviene delicata specie nei setup dove abbiamo alimentazioni diverse per il Mega CD ed il 32X.


Periferiche riviste con la nuova estetica

SEGA decide di rivedere anche le sue periferiche/add-on principali con questa nuova estetica. Escono quindi un Mega CD 2, un Power Base Converter 2 (che prende il nome di Master System Converter II) ed anche un Arcade Power Stick II.


Differenze tra le varie revisioni del Modello 2/MK2

Come per il Modello 1, anche il Modello 2 ha subito diverse revisioni hw con minori differenze per lo più legate alla componentistica interna e che possono diventare importanti per lo più a chi è interessato al modding (ad esempio per l'uscita S-Video).

Un'altro aspetto che varia tra le varie revisioni è la dimensione della motherboard, aspetto che si può determinare spesso unicamente rigirando la console. Di solito le motherboard 3/4 (più corte) sono migliori di quelle "full".

Qui di seguito una comoda tabella che elenca tutte le varianti per regione e le principali differenze.

Model 2 Schema

Esistono 7 diffrenti varianti di board per il Modello 2/MK2

Approfondimenti
  • Considerando la grossa differenza nell'uscita A/V tra il Modello 1 ed il Modello 2, è fondamentale ricordarsi che questa impatta anche l'audio che esce da un 32X. Se connettete un Modello 1 ad un 32X con un cavo standard, l'uscita A/V del 32X rimane con un audio non stereo. Esistono dei cavi "patch" di terze parti che integrano l'A/V in uscita da un Modello 1 con l'audio preso dall'uscita cuffie frontali ed alimentano cosi il 32X con un audio stereo. A quel punto l'uscita dal 32X diviene con audio stereo.
    Il Megadrive II non soffre chiaramente di questo problema. La sua uscita fornisce un audio stereo al 32X e questo mantiene in output un audio stereo.
     
  • Un articolo infine spiega come godere al meglio la console originale dal punto di vista audio e dal punto di vista video, specie per il passaggio dai CRT ai televisori HD.