Siete pronti a provare Z.P.F.?
Novembre 1, 2023MEGA R-Type DEMO V1.2
Novembre 2, 2023
Stanislav Parhomovich è l'autore del Megaswitch HD e dell'Audio-ADC per MegaDrive.
Queste due mod hardware consentono un output digitale direttamente dal MegaDrive, senza dove usare componenti esterni e, grazie alla loro integrazione perfetta con l'HW originale, il risultato è eccellente.
Cosa consentono queste modifiche?
L'obiettivo principale di questa modifica è ottenere video digitale di alta qualità utilizzando i bus digitali della console così da essere usati direttamente sui TV moderni con porta HDMI.
La console avrà una propria uscita HDMI che è possibile collegare direttamente alla TV senza utilizzare cavi analogici o dispositivi di digitalizzazione.
All'interno della mod, lo scaler FPGA Cyclone II integrato con un algoritmo a buffer singolo consente di aumentare la risoluzione originale fino a 1080p con un fattore di moltiplicazione di cinque volte.
Personalmente, ritengo che una console 16bit, per essere apprezzata in pieno, vada usata su un CRT perchè la grafica era pensata per avvantaggiarsi proprio di come il CRT rappresentava pixel e colori e, soprattutto, come questi si fondevano tra loro ma, nel momento in cui si utilizza un display digitale, allora la pulizia a schermo per me diviene l'aspetto piu importante.
Vi lascio il LINK al sito dell'autore ed il video dovrebbe darvi idea del risultato eccezionale.
Queste le caratteristiche (e limiti) della mod:
- Uscita video HDMI 1920x1080p.
- Supporto per proporzioni 4:3 e 16:9.
- Generazione HDMI stabile quando si cambiano le risoluzioni tra 320x224 e 256x224 e tra 240p e 480i, grazie alla tecnologia di buffering. (Vedi Mortal Kombat o Sonic 2)
- Scaling personalizzabile tra 4x e 5x. Ad esempio, un fattore di scala di 4.834x consente il rendering di tutte le 224 linee su uno schermo 1080p.
- Due modalità di buffering: buffer singolo e ritardo zero. Nella modalità Single Buffer, il ritardo si regola dinamicamente. Nella modalità Zero Delay, l'algoritmo funziona in modo simile a un duplicatore di linea, riducendo al minimo il ritardo.
- Maschera. Ritaglio di cornici colorate attorno all'immagine.
- Punti CRAM opzionali. Nel VDP originale non è possibile disabilitare i punti. La modifica ricostruisce l'immagine in modo indipendente.
- Upscaling accurato della profondità del colore sull'intero spettro di 0-255 per canale.
- Supporta tutte le regioni originali USA, EUR, JAP. Visualizzazione dei parametri relativi alla regione e alla risoluzione tramite VDP. La regione determina la frequenza HDMI. NTSC è 1080p@60, mentre PAL è 1080p@50.
- Pannello di controllo OSD con interfaccia indipendente con gamepad.
Il menu viene visualizzato premendo a lungo i pulsanti su + avvio.
Uscire dal menu - pulsante C.
- Compatibile con tutte le revisioni del Sega Genesis/MD modello 1, dove viene utilizzato il VDP 315-5313. Ciò include le revisioni da VA0 a VA6.5. Il modello 2 non è supportato.
- Compatibile con Sega CD. La visualizzazione dei livelli grafici dal 32X non è supportata.
- La modalità Sistema Master non è supportata.