Genesis 3

Nel 1998, quando ormai il Mega Drive non era più prodotto da SEGA, la produzione della macchina è rimasta in vita grazie alle terze parti quali, ad esempio, Ecofilmes in Portogallo o Majesco Entertainment negli Stati Uniti.
Quest'ultima ha introdotto solo per gli USA una revisione economica della console battezzata come Genesis 3.

Questa versione ha un'estetica rivista e presenta diverse peculiarità e molti limiti.
Della console sono note due varianti, la VA1 (basata su  SEGA 315-5960 GOAC) e la VA2 (basata su SEGA 315-6123 GOAC). Se la VA1 è fortemente assimilabile ad una VA4 del Modello 2, la VA2 introduce due bug fix che risultano controproducenti per la compatibilità.

Tutti i modelli precenti il Genesis 3 VA2 difatti presentano un bug nel VDP (legato alla Colonna "-1" del VScroll, che si verifica se l'offset HScroll per una determinata linea/frame /schermo non è divisibile per 16) ed uno nelle istruzioni TAS (Test and Set) che, per via del controller I/O, non funzionano come dovrebbero.

Purtroppo diversi giochi sono pensati per operare correttamente alla presenza di questi due bug ma se si trovano a girare su una console con i bug risolti, si comportano in maniera errata o non partono (come il bellissimo Gargoyles).

In aggiunta a questi problemi, il Genesis 3 non ha alcuna porta di espansione, non supporta quindi il SEGA CD (versione americana del Mega CD) ne è compatibile con il 32X, non supporta la Game Genie ne l'adattatore per titoli Sega Master System e l'uscita audio è solo mono, rendendo questa versione del Mega Drive interessante solo per motivi strettamente collezionistici. 


Esempio degli effetti negativi della correzione del VDP bug 

Il gioco Kawasaki Superbike Challenge, ad esempio, è uno dei titoli che è stato scritto tenendo conto del VDP bug. Quando il gioco però è montato su di un Genesis 3 VA2 che è privo del bug, si ha un difetto nella prima colonna dell'immagine che apparte disallineata.

Approfondimenti 
  • Con alcune modifiche interne si possono ripristinare alcune funzionalità. Nello specifico, nella VA1 si può riuscire a far funzionare il 32x, Virtua Racing, il Game Genie e l'adattatore SEGA Master System (ma senza audio FM). La modifica si basa sul connettere alcuni pin della porta cartridge al SEGA 315-5960 GOAC. Nella VA è invece possibile unicamente ripristinare la possibilità di usare Virtua Racing ed il Game Genie.

  • Diversamente da quanto affermato su diversi siti, il Genesis 3 ha un ottimo output RGB dall'uscita A/V ma la profondità di questa porta a volte è troppa per alcuni cavi.