Floppy Disk Drive (prototipo)
Prima dell'avvento del Mega CD, SEGA ha lavorato all'idea di proporre un Floppy Disk Drive per il suo Mega Drive che, possiamo teorizzare, avrebbe potuto offrire un supporto più economico utilizzabile nei giochi meno pesanti in termini di dimensioni.
La rivista EGM e la rivista Raze, negli articoli dell'epoca, si lanciano in ipotesi che questa periferica, assieme alla tastiera ed il modem, fossero pensate per trasformare il Mega Drive in una sorta di competitor dell'Amiga.
Una periferica molto simile era stata già tentata per SEGA Master System (ma mai rilasciata ed è nota solo per un paio di fotografie) ed un'unità floppy uscirà anche sul SEGA Saturn (unicamente in Giappone), ma con una funzionalità limitata all'essere una memoria alternativa per il salvataggio dati dei giochi.
Purtroppo non esistono molte altre informazioni oltre al fatto che la rivista EGM la dichiara come una periferica su cui stava lavorando Sony.
Dalle foto d'epoca che si possono trovare in giro è chiaro che il floppy disk drive si sarebbe dovuto interfacciare con la console allo stesso modo del Mega CD, ovvero sfruttando la porta espansione alla base della console.
Sulla dimensione del floppy si legge in giro di un 3.5" ma, personalmente, sono più propenso per un custom basato sulla struttura del Video Floppy (VF) da 2".
Le foto più recenti mostrano il prototipo con le lettere FDD in oro.