Grazie agli incredibili sforzi di Dylan Mansfield (Gaming Alexandria) possiamo aggiungere una nuova pagina alla storia del Mega Drive, scoprendo qualcosa in più su una delle periferiche più misteriose (rimaste prototipo): il SEGA VR.
Dylan si è messo in contatto con Kenneth Hurley, co-fondatore di Futurescape Productions, ed è entrato cosi in possesso del codice sorgente di uno dei 4 titoli inizialmente previsti per il casco virtuale di SEGA (LINK).
Dylan, come racconta in un interessantissimo articolo, ha dovuto faticare non poco per poter arrivare ad un compilato utilizzabile dei sorgenti (LINK) e, una volta ottenuto, non si è fermato lì.
Non solo ha difatti analizzato il codice e corretto alcune parti che posso provocare disallineamento tra i due visori ma ha anche modificato un emulatore Mega Drive per poter simulare l'effetto del SEGA VR su un moderno visore VR per PC!!!
La ROM compilata è disponibile nella sezione GIOCHI-PROTOTIPI (LINK) mentre l'emulatore adattato per visori moderni è scaricabile nella sezione EMULATORI (LINK).
Il gioco è una versione VR di Battlezone, davvero scialbo se portato fuori dall'uso dell'headset, ma rimane di importanza incredibile per quel che riguarda il ricostruire le pagine perdute della storia di questa favolosa console.